Sono Lorenzo e ho aderito a Cittadinanzattiva 15 anni fa. Il mio ufficio è sito in un complesso pubblico, l’ex manicomio provinciale di Ancona. È un luogo che evoca sofferenza e dolore ma oggi accoglie servizi socio-sanitari della ASL e diverse strutture amministrazioni. E’ un posto bellissimo, con un grande parco e con alcune palazzine non ancora recuperate.
L'idea di partenza nasce dalla volontà di migliorare due aspetti: i servizi erogati ai cittadini e il godimento del parco, nell’ottica della piena fruizione di un bene comune,tenendo presente che il complesso sorge  in un quartiere carente di verde pubblico.

I risultati ottenuti sono stati fantastici. Grazie alla Segreteria Regionale di Cittadinanzattiva e le strutture territoriali di Cgil, Cisl e Uil e le loro organizzazioni dei pensionati, abbiamo realizzato questionari per sondare in parallelo l’opinione generale degli operatori e dei cittadini, al fine di comprendere come e quale sia il desiderio di migliorare il mantenimento/fruizione degli spazi comuni e dei servizi sanitari. 

Abbiamo ottenuto subito un primo risultato, proposte e attivazioni concrete, come l'aggiornamento della segnalatica, ma siamo ben consapevoli che la strada è ancora lunga.
Il nostro impegno sarà quello di monitorare la situazione, perché vogliamo che quanto proposto da operatori e cittadini sia realizzato.

Lorenzo Papa, Tecnico della prevenzione, della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.